La Mostra L'Artista La Sala Stampa Contatti
News e comunicati Cartelle stampa Rassegna stampa Contatti

News

 
ottobre 2006

“Differente” di Antonia Ciampi

Mercoledì 11 ottobre 2006 alle ore 18.00, negli spazi espositivi della Reale Accademia di Spagna in Piazza San Pietro in Montorio a Roma, si è inaugurata la mostra personale dedicata ad Antonia Ciampi dal titolo Differente.

La mostra, curata da Silvia Evangelisti e fortemente voluta dalla direttrice dell'Accademia Rosario Otegui Pascal, si configura come l'importante evento d'apertura dei numerosi appuntamenti con la cultura e l'arte che vedranno la magnifica sede protagonista della prossima stagione autunnale. Differente, che è stata presentata in conferenza stampa martedì 10 ottobre alle ore 11.30 presso la Reale Accademia di Spagna, non è solo la celebrazione approfondita di una vita consacrata all'arte, ma diventa un momento di incontro e relazione fra arte, media, pubblico e mondo della cultura internazionale.
Proprio per sottolineare il tributo alla cultura spagnola la Reale Accademia di Spagna ha scelto di dedicare questo primo evento alla mostra di Antonia Ciampi, un'artista che nel corso della sua ricerca ha sempre dimostrato una profonda sensibilità per la cultura iberica, tanto nelle suggestioni della letteratura classica quanto nelle profonda attenzione al contesto sociale.

Il progetto di allestimento prevede quindi un percorso attraverso 4 sale espositive della Reale Accademia di Spagna, il chiostro cinquecentesco, i giardini ed un'installazione dedicata davanti al “Tempietto” del Bramante. Numerosi anche gli interventi ad hoc che rendono Differente un appuntamento immancabile: tre opere interattive e sensibili sono collocate lungo l'esposizione tra le quali un'installazione-scultura sonora con la partecipazione performativa di Lucio Dalla. Altrettante le opere espressamente realizzate dall'artista per questa esposizione dedicata alla Spagna: due opere ispirate alla poesia di Federico Garcia Lorca, di cui ricorre il settantesimo anniversario della morte, e un'opera a testimonianza della strage nella metropolitana di Madrid dell'11 marzo 2004.

Alla base di Differente c'è la volontà di Antonia Ciampi di creare nuovi codici di significato attraverso l'accostamento di immagini, parole e suggestioni che nel quotidiano rimandano a concetti differenti tra loro non collegati, ma che accostati dall'artista trovano una nuova unità. “La chiave di lettura del suo agire artistico è imperniata sull'indissolubile rapporto tra arte e gioco – spiega la curatrice – arte e gioco hanno in comune la volontà di essere divergenti rispetto a convenzioni e abitudini, la volontà di creare comunicazione e rapporti originali, la capacità di instaurare contratti di finzione fra pensiero e cose ”. “Per Antonia l'arte è il luogo della differenza ”.

In occasione dell'inaugurazione, per l'importanza a livello nazionale ed internazionale dell'evento, i Patrocini del Comune e della Provincia di Roma, del Ministero dei Beni Culturali e del Ministero degli Affari Esteri, la Cooperazione Culturale Estera e dell'Ambasciata di Spagna garantiranno l'intervento delle cariche cittadine, provinciali e nazionali più autorevoli. A sostegno ulteriore del progetto è previsto un Comitato d'Onore con le presenze Istituzionali nazionali e internazionali coinvolte nell'evento.

Le immagini delle opere, corredate da testi di Silvia Evangelisti, Antonio Romano e Piero Sanavio, saranno raccolte nell'omonimo catalogo monografico a colori edito da Damiani Editore che verrà presentato in novembre con la partecipazione di Lucio Dalla presso la Reale Accademia di Spagna.

Il volume, di ben 288 pagine, costituirà l'opera monografica di Antonia Ciampi e, oltre all'inserimento di un DVD contenente immagini delle opere in mostra, le opere interattive e sensibili realizzate in collaborazione con l'Ing. Marcello Conigliaro, con la performance di Lucio Dalla, e gli eventi performativi musicali di Luisa Cottifogli e Antonio Onorato. Sarà articolato in sette sezioni tematiche ciascuna delle quali caratterizzata dal contributo, in alcuni casi parte integrante delle opere, di affermati protagonisti che hanno interagito con Antonia Ciampi nel corso della sua ricerca artistica: Alessandro Bergonzoni, per Impertinentscapes, Maurizio Cheli, per Naturalscapes, Daniela Del Moro, per Memoryscapes, Alessandro Riccioni, per Signscapes, Costas Varotsos, per Hangingscapes, Giovanni Damiani, per Wordscapes, Lucio Dalla, Steven Mercurio e Marcello Conigliaro per la sezione speciale Free scapes.

Differente, oltre al sostegno di molte e importanti Istituzioni italiane ed estere, sarà realizzata grazie al Gruppo Italgest ed EGL nella veste di Main Sponsor e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna e dalla Provincia di Roma.